di F. Remotti.
Libro sull’estremizzazione della difesa dell’identità: quando la rivendicazione del “noi diventa chiusura nei confronti degli “altri”.
Chi sono io? Definizioni di identità e costruzione di essa per aprire le porte alla difficile arte dell’imparare a conoscersi.
di F. Remotti.
Libro sull’estremizzazione della difesa dell’identità: quando la rivendicazione del “noi diventa chiusura nei confronti degli “altri”.
Il consumo televisivo e la rappresentazione del ruolo di genere negli adolescenti
di Daniela Robasto
http://www.aracneeditrice.it/pdf/9788854825796.pdf
Un articolo sull’influenza da parte dei media sulla visione che gli adolescenti hanno del mondo e delle questioni di genere.
https://open.spotify.com/episode/66WqOqzmPvnX82zVwktlqi?si=xtclTAEKRT–Jp1zEP5STg
In questo podcast Galimberti illustra il ruolo degli adulti di riferimento nella costruzione dell’identità dei bambini e spiega come sia fondamentale l’educazione emotiva nell’infanzia per creare persone capaci di confrontarsi con le idee degli altri.
‘La didattica del sé. Percorsi di riflessione sul rapporto tra educazione e costruzione dell’identità’ di A. Nardi.
Il libro esamina alcuni aspetti della relazione esistente tra i diversi momenti formativi dell’individuo e i processi inerenti la costruzione dell’identità personale.
di E. Erikson.
L’autore individua otto stadi di sviluppo dell’individuo caratterizzati da altrettanti dilemmi da superare in modo positivo per non sviluppare un’identità basata sull’incertezza.
Due articoli sulla costruzione identitaria negli adolescenti di seconda generazione, il cui contesto familiare ha un’origine culturale differente da quella del paese di nascita: