Credits

Il progetto PARLARE CON GLI ADOLESCENTI si avvale di un lavoro di progettazione e realizzazione di gruppo che coinvolge tanti professionisti che hanno messo al servizio competenze, capacità e caratteristiche personali e professionali per la creazione di questo lavoro. 

Da più di 16 anni noi di Anima Giovane lavoriamo nel campo dell’educazione e della formazione umana. In tutti i nostri progetti mettiamo al centro la persona, valorizzando differenze, caratteristiche e possibilità di ciascuno. 

Uno dei nostri obiettivi primari è quello di promuovere il benessere sociale ed individuale, attraverso la realizzazione di strategie, pratiche e attività che riescano a innescare la scintilla del cambiamento!

I destinatari principali dei nostri progetti sono i giovani e le figure educative che interagiscono con loro, perché crediamo nei giovani e lavoriamo con e per loro!

PARLARE CON GLI ADOLESCENTI è parte di questa scintilla e questo è il mondo che vogliamo costruire con Anima Giovane. 

Nel 2020, come ente che si occupa di educazione e formazione, ci ha colpito la spaccatura profonda che sta riguardando il mondo dei giovani, della cultura e della scuola. Questa spaccatura ci ha aiutato ad essere più consapevoli sulle nostre idee, i valori del nostro gruppo e la direzione che hanno le nostre iniziative passate, presenti e future. 

Questo riflessione ci ha portato a dire che esiste il tempo giusto, un momento dell’esistenza per fare e dire delle cose che per ragioni più o meno evidenti è meglio di altri tempi. 

PARLARE CON GLI ADOLESCENTI fa parte di questo tempo in cui abbiamo compreso che i giovani sono considerati un forte simbolo di cambiamento e, contemporaneamente, che il cambiamento ha bisogno di essere attivato, sostenuto, difeso, dando fiducia a chi ha il futuro tra le mani, non domani, oggi.  

Grazie a tutti quelli che hanno portato professionalità a questo progetto cooperativo: Rosa Il Grande, Paola Nalotto, Paola Dodero, Federica Massagrande, Federico Milone, Simone Lotrionte, Mattia Rava, Gabriella Cappelletti, Chiara Cosentino, Gaia Cuomo, Alessandro Lucco, Federico Catanese, Martina Vassallo.