Scuola di Formazione Animatori
La Scuola di Formazione Animatori è un progetto che prevede nei primi tre anni l'intervento di AnimaGiovane, per dare l'avvio a una scuola del territorio dove chi si è formato prima comincia a formare gli altri!
Il percorso ha l’obiettivo di formare in maniera graduale un gruppo di animatori, nella gestione di attività educative per bambini e ragazzi.
La proposta formativa focalizza l’attenzione sulla figura dell’animatore educativo, cercando di delinearne il profilo pedagogico e creativo: su questa strada si portano i singoli partecipanti alla ricerca del proprio “essere” animatori.
La Scuola di Formazione Animatori è un investimento per il tuo territorio! Il percorso è strutturato su tre anni: ogni anno prevede un weekend lungo di formazione. Chi entra nel percorso formativo, frequenta tutti i weekend e, al termine del terzo, progetta e gestisce un evento formativo. Dal quarto anno in avanti, il gruppo che ha finito il percorso triennale comincia a fare formazione al gruppo che inizia dal primo anno.
La scelta di essere animatore è una decisione di responsabilità e in quanto tale richiede acquisizione di meta competenze, sensibilità educativa e attuazione di competenze tecniche, utili a creare un aggancio relazionale, fondamentale per un buon intervento di animazione, ma soprattutto per contribuire in maniera positiva al percorso di crescita dei ragazzi.
Per questo motivo gli incontri di formazione vengono condotti da professionisti della relazione e del mondo dell’animazione educativa, i quali mettono al centro del loro intervento educativo il coinvolgimento attivo dei partecipanti e l’importanza di un cammino non solo teorico, ma anche esperienziale. La metodologia utilizzata cerca di dare concretezza alla nostra definizione di animazione: “mettere anima nelle azioni per mettere in azione l’anima dei ragazzi”.
Il cammino formativo cercherà allora di animare ogni proposta attraverso: appunti e consigli sulle teorie dell’animazione, momenti di lezione partecipata, simulazioni e roleplaying, ma soprattutto attraverso la rielaborazione dell’esperienza svolta. Quest’ultimo elemento infatti è la chiave di lettura di ogni intervento educativo; un’esperienza acquisisce valore e senso educativo soprattutto nel momento in cui la si racconta e su essa ci di confronta, per trarne elementi utili al percorso formativo di ognuno: animatori ed educandi, nessuno escluso
Animatori (dai 14 anni in su)
In tutta Italia - Su richiesta dei territori
Attivabile tutto l’anno
346 0719857
cantierianimati@animagiovane.org