S.T.A.R. - Scuola, Teatro, Arti e Relazione
Il marchio STAR raggruppa tutte le proposte artistiche della cooperativa AnimaGiovane: produzioni, spettacoli, eventi e corsi formativi artistici.
Fin dai tempi più antichi, per arrivare alla storia più recente, scuole di pensiero diverse hanno valorizzato del teatro due vocazioni distinte: da un lato la performance con la sua potenza estetica; dall’altro, il processo a valenza socio-educativa, in alcuni casi anche con tratti esplicitamente terapeutici.
La STAR - Scuola di Teatro, Arte e Relazione vuole sostenere un tipo di teatro che sintetizzi, nei punti di forza reciproci, le due vocazioni, prendendo da una l’aspetto artistico (performativo, estetico) e dall’altra l’aspetto sociale (relazionale), al fine di percorrere una terza via, in cui arte e relazione si fondono.
Il marchio STAR punta a unire in ogni sua progettazione l’aspetto relazionale con i linguaggi creativi, donando ad ogni momento la possibilità di vivere emozioni collettive. Ogni progetto parte da un processo di creazione collettiva e viene restituito a una (nuova) collettività.
Senso inteso come direzione, per la sua capacità di richiamare le possibilità di essere che l’arte mostra; direzioni in cui ciascuno si può riconoscere e identificare.
Senso inteso anche come sentire, come connessione tra le due facce dell’esperienza: quella “storica-personale” e quella del “qui e ora”.
Senso, infine, come creazione di significato, rielaborazione personale e collettiva, capace di dare vita a un circolo virtuoso creatore di nuovo senso.
Il Teatro di Senso permea ogni aspetto che la Scuola di Teatro, Arte e Relazione vive:
-
Le proposte formative
-
I laboratori creativi
-
Gli spettacoli
Nel suo svolgersi, il Teatro di Senso si muove attraverso due capisaldi che si intrecciano continuamente: messaggio e relazione.
Il messaggio diventa il fil rouge della creazione, trasmesso attraverso diversi linguaggi artistici, comunicabile esclusivamente attraverso la relazione: in questo incontro emerge il connubio tra etica ed estetica, dove il senso del bello è legato necessariamente a un contenuto di valore.
Il Teatro di Senso è pensato per tutti quelli che hanno voglia di trasformare i sistemi statici in possibilità dinamiche. Nell’acronimo S.T.A.R. la Scuola viene ancora prima del Teatro, perché fonda l’identità artistica: infatti, la Scuola non esiste solo in risposta ad uno scopo formativo in senso stretto, ma come condizione necessaria per mantenere vivo il Teatro di Senso, dando la possibilità di riconoscersi all’interno di gruppi creativi dove il senso è sempre relazionale e dinamico. La pedagogia della Scuola implica un processo multidisciplinare che innesta un cambiamento in relazione con se stessi e gli altri, in un’esperienza didattica e professionale, all’interno della quale ognuno trova il proprio senso narrativo, portando in scena il processo stesso.
La struttura della Scuola rispecchia fedelmente il manifesto artistico. Infatti, la Direzione Artistica non è affidata a un solo artista, ma all’intero PointLAB, ovvero quello spazio di creazione e confronto composto da tutti i docenti della Scuola di Teatro, Arte e Relazione. Inoltre, è presente una palestra permanente di sperimentazione artistica, formata dagli Artisti Terrestri, ex-allievi selezionati dal PointLAB.
Per maggiori informazioni www.animagiovane.org/scuolastar
Tutte le età
Tutto l'anno
Tel. 346 0719857
star@animagiovane.org
www.animagiovane.org/scuolastar/