S.C.A. - Studiare Con Astuzia
Progetto di studio guidato realizzato attraverso un supporto scolastico tradizionale, arricchito da una forte componente creativa.
Per la dimensione didattica
-
consolidare le competenze di base;
-
recuperare le materie scolastiche, laddove siano presenti lacune;
-
accompagnare nello studio quotidiano;
-
motivare allo studio;
-
potenziare il metodo di studio.
Per la dimensione educativo - relazionale:
-
migliorare le competenze comunicative;
-
incrementare il senso di responsabilità;
-
aumentare il livello di autoconsapevolezza, del senso pratico e critico;
-
sviluppare competenze relazionali verso i pari e gli adulti;


Un servizio utile per la scuola e le famiglie, volto a garantire un supporto formativo ed educativo agli studenti, all’interno di uno sviluppo progettuale ben specifico, guidato da una precisa metodologia e prassi educativa, che punta alla relazione attraverso molteplici strumenti e tecniche.
Il percorso, svolto in orario extrascolastico, costituisce un modo per ampliare la proposta curriculare degli alunni; attraverso una serie di proposte ludiche formative, che utilizzano le tecniche dell’animazione socio-culturale. In questo modo è possibile stimolare maggiormente l’interesse e il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Non si tratta perciò di un classico studio guidato, perché la proposta è strutturata per lavorare su due aspetti fondamentali della vita degli studenti: didattico e relazionale.
L’iniziativa pone un’attenzione particolare verso i ragazzi frequentanti il terzo anno della scuola secondaria di primo grado. In questo caso infatti lo studio guidato prevede un ulteriore intervento su doppio binario: da un lato l’attivazione di un supporto scolastico utile alla preparazione all’esame di licenza media, dall’altra un percorso educativo-relazionale, fondamentale per affrontare il periodo di preparazione e la prova finale.
Studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
Presso gli Istituti o presso le sedi di AnimaGiovane
Tutto l’anno scolastico
Federica Massagrande
Tel. 346 07 16 066
federica.massagrande@animagiovane.org